Biografia

Romina
Mura

Sono nata a Sadali, borgo fra i più belli d’Italia, nel Maggio 1970. Conseguito il diploma scientifico, mi sono trasferita a Cagliari e lì mi sono laureata in Scienze politiche, con indirizzo politico-amministrativo.

A Cagliari sono cresciuta professionalmente.
A partire dal 2003 ho iniziato a lavorare presso Primaidea, società di consulenza strategica a privati e PA da cui sono in aspettativa Dal 2013, data di elezione alla Camera dei Deputati.

Attraverso il mio lavoro, mi sono interfacciata anche con la Pubblica Amministrazione, con le dinamiche dello sviluppo locale, con le fragilità e insieme le potenzialità dei territori, quali principali fattori di crescita sociale ed economica.

Ho supportato Comuni e Unioni nella costruzione di importanti progetti di valorizzazione e sviluppo. Ho coordinato progetti regionali e nazionali di grande complessità. Mi sono occupata della gestione di risorse umane. Ho collaborato a diverse ricerche socio-economiche. Il mio lavoro ha rappresentato, oltre alla fonte dei miei redditi, un importante e costante percorso formativo.



ATTIVITA' POLITICA

Ho iniziato a fare politica dal basso, come sempre si dovrebbe fare. Ho percorso tutte le tappe, iniziando come consigliera comunale a Sadali, fino a diventare la prima Sindaca eletta direttamente dai cittadini. Ho terminato il mio mandato amministrativo nell’Ottobre 2020. Dopo di me è stata eletta un’altra Sindaca. Per quanto mi riguarda posso dirlo, dalle donne la forza delle donne.

La grande passione politica che mi contraddistingue, l’ho espressa e la esprimo, oltre che nelle Istituzioni, nella vita di partito.
Credo, ne sono fermamente convinta, che i partiti, con tutti i limiti, gli errori di questi anni, i treni persi, rimangono i principali strumenti per fare politica. Per farla bene. Per farla dentro la società.
Per farla con e per gli altri, oltre che per se stessi.

Ho militato nei Democratici di Sinistra e poi nel Partito democratico di cui nel 2007 sono stata co-fondatrice. Il 2007 per me è stato anno magico. Oltre al Partito democratico, nella mia vita è arrivato Nazareno. Mio marito.
Faccio politica. Lo dico con orgoglio.
E continuerò a farla, anche quando non avrò più ruoli istituzionali. Con la consapevolezza che c’è un momento in cui si è prima linea e un altro in cui, con generosità, si sta in seconda e terza fila a supporto di prime linee più fresche e spendibili.

1995 - 2000

Comune di Sadali - Consigliera Comunale

Prima consigliera comunale. La più votata fra i candidati.

2000-2005

Comune di Sadali

Assessora ai servizi sociali, al bilancio e al personale.

2000-2005

Comunità montana Sarcidano-Barbagia di Seulo

Assessora al turismo.

2003 - 2013

Prima Idea - società di consulenza strategica

Dipendente - Quadro

2010 - 2020

Sindaca di Sadali

2012

Candidatura alle Parlamentarie

La più votata della Provincia di Cagliari, con 3550 preferenze.

2013

Elezioni Politiche

Candidata ed eletta nella circoscrizione Sardegna.

2013 - 2018

Camera dei Deputati

Componente Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni.

2018

Elezioni Politiche

Candidata ed eletta nella circoscrizione Sardegna.

2018 - A Oggi

Camera dei Deputati

Componente Commissione Lavoro & Componente Commissione per la Semplificazione.