Esprimo tutta la mia soddisfazione per l’accelerazione impressa da Inps e Ministero del Lavoro nella definizione delle pratiche relative ai lavoratori POLIGRAFICI affinché possano, finalmente, accedere al pensionamento anticipato.
All’inizio della settimana, sollecitata, in particolare, dai lavoratori interessati di ‘Unione sarda’ e ‘La Nuova Sardegna’ e dalle organizzazioni sindacali, con tutto il gruppo Pd della Commissione lavoro e con la Presidente Serracchiani, avevamo presentato un’interrogazione alla ministra del Lavoro Nunzia Catalfo per capire come mai, a distanza di quasi un anno, i lavoratori di alcune testate giornalistiche, non avessero ancora potuto accedere al pre-pensionamento.
Nel giro di pochi giorni il Ministero del lavoro ha provveduto ad inviare all’Inps la documentazione di sua competenza e l’Inps ha preso impegno ad inviare le pratiche concluse a propri uffici territoriali, affinché possano procedere all’erogazione delle pensioni ai lavoratori che ne hanno diritto.
Prendo atto che Ministero e Inps si siano immediatamente attivati per riparare all’accaduto. Continueremo in tutti i casi a monitorare fino a quando ciascuno dei lavoratori non avrà accreditata la propria pensione.
Romina Mura _ Deputata Partito Democratico