“Garantire l’accesso a tutti e curare la prossimità attraverso l’organizzazione dell’Istituto e attraverso l’implementazione della rete territoriale, un lavoro da fare dinanzi a una rendicontazione che definisce anche una nuova missione dell’istituto”.
Sono le priorità che ho individuato, durante l’intervento di oggi alla presentazione dalla relazione di fine mandato e la rendicontazione sociale 2017-2021 del Consiglio di Indirizzo e Vigilanza dell’INPS – CIV.
“Investire sull’Inps come leva sul welfare anche al di là dei compiti tradizionali, è scommessa da fare, lavorando sulla strutturazione e l’organizzazione dell’Istituto sul territorio, sull’arricchimento delle risorse umane e sulla digitalizzazione.
Questo significa affrontare il tema del digital divide, dato che ci sono aree del Paese dove questa barriera impedisce l’accesso ai cittadini. Serve curare la prossimità, tenere un contatto diretto e fisico con i cittadini. I due filoni di rafforzamento devono andare assieme: l’organizzazione territoriale con la possibilità dell’accesso fisico e l’organizzazione che poggia sull’innovazione tecnologica”.