ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/03110

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 253 del 26/06/2014
Abbinamenti
Atto 5/03167 abbinato in data 11/09/2014
Firmatari
Primo firmatario: MURA ROMINA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 26/06/2014


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 26/06/2014
Stato iter:
11/09/2014
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 11/09/2014
Resoconto DEL BASSO DE CARO UMBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 11/09/2014
Resoconto MURA ROMINA PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 26/06/2014

DISCUSSIONE CONGIUNTA IL 11/09/2014

DISCUSSIONE IL 11/09/2014

SVOLTO IL 11/09/2014

CONCLUSO IL 11/09/2014

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-03110
presentato da
MURA Romina
testo di
Giovedì 26 giugno 2014, seduta n. 253

   MURA. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   a partire dal 16 giugno scorso Trenitalia S.p.A., senza una preventiva comunicazione all'utenza, al comune di competenza e alla regione Sardegna ha sospeso tutte le fermate dei treni nella Stazione di Pabillonis in Sardegna;
   la sospensione ha determinato notevoli disagi all'utenza;
   se sia conoscenza della suddetta soppressione e se intenda intervenire presso Trenitalia al fine di tutelare e garantire l'utenza di tali servizi. (5-03110)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 11 settembre 2014
nell'allegato al bollettino in Commissione IX (Trasporti)
5-03110

  Rispondo congiuntamente alle interrogazioni degli Onorevoli Mura e Pili, in quanto entrambe chiedono chiarimenti circa la soppressione delle fermate dei treni nelle stazioni di Pabillonis e di Sanluri, in Sardegna.
  In via generale, occorre premettere che, per quanto riguarda i servizi di trasporto pubblico ferroviario di interesse regionale e locale eserciti da Trenitalia sul territorio della Regione autonoma della Sardegna, le relative competenze sono state trasferite dallo Stato alla Regione medesima, ai sensi dell'articolo 9 del decreto legislativo n. 422 del 1997 e degli articoli 4 e 5 del decreto legislativo n. 46 del 2008 (norme di attuazione dello Statuto speciale), tramite Accordo di Programma sottoscritto il 7 giugno 2012 tra MIT, MEF e Regione, il quale regola le modalità di trasferimento delle funzioni e di erogazione delle relative risorse.
  L'Accordo di programma è stato registrato dalla Corte dei conti il 15 novembre 2012 ed è efficace a partire dal 15 dicembre 2012.
  Le risorse da trasferire annualmente alla Regione Sardegna, poste a base dell'Accordo di Programma, ammontano a euro 40.467.450,00 e sono riferite ad una produzione pari a 3.676.205 treni/KM, considerata quale quantità minima dei servizi da erogare affinché sia garantito un livello di servizio adeguato alle esigenze di mobilità della popolazione.
  In ordine, poi, ai servizi di trasporto pubblico ferroviario eserciti dalle Gestioni Governative «Ferrovie della Sardegna» e «Ferrovie Meridionali Sarde», ricordo che il trasferimento delle funzioni e dei compiti di amministrazione e programmazione in materia è avvenuto nel corso del 2008, ai sensi dell'articolo 8 del citato decreto legislativo n. 422 del 1997, e in attuazione del sopracitato decreto legislativo n. 46 del 2008, tramite Accordo di Programma sottoscritto il 3 giugno 2008 tra MIT e Regione medesima; con tale accordo sono state trasferite inoltre le risorse finanziarie necessarie alla copertura degli oneri per la gestione dei predetti servizi, nonché i beni in uso alle Ferrovie, strumentali all'esercizio e già facenti parte del patrimonio disponibile e indisponibile dello Stato.
  In merito alle specifiche richieste degli Onorevoli Interroganti, Ferrovie dello Stato riferisce che la Regione Autonoma della Sardegna – nell'ambito delle proprie competenze di Ente Programmatore del servizio di trasporto locale – ha predisposto un piano di riorganizzazione dell'offerta ferroviaria regionale prevedendo, tra l'altro, la progressiva introduzione di un'offerta di tipo cadenzato; a partire dall'orario estivo 2014, in vigore dallo scorso mese di giugno, il cadenzamento è stato esteso alla relazione Cagliari-S. Gavino-Oristano (e viceversa).
  In estrema sintesi, l'offerta cadenzata attuata per i collegamenti ferroviari della linea in questione prevede:
   velocizzazione dei tempi di percorrenza tra Oristano e Cagliari;
   incremento della frequenza dei collegamenti tra S. Gavino (e medio Campidano) e Cagliari;
   partenze da Oristano per Cagliari al minuto ’30 e da S. Gavino per Oristano al minuto ’00, ai fini dell'integrazione con i servizi gommati;
   soppressione delle fermate nelle stazioni a minore frequentazione, tra cui Pabillonis e Sanluri Stato.

  Infine, ritengo opportuno evidenziare che, a fronte di tale soppressione, la Regione Autonoma della Sardegna ha programmato il potenziamento dei servizi gommati di adduzione/distribuzione tra la località di Pabillonis e Sanluri Stato e la vicina stazione di S. Gavino.

Classificazione EUROVOC:
GEO-POLITICO:

PABILLONIS,CAGLIARI - Prov,SARDEGNA

EUROVOC :

Sardegna

rete ferroviaria

trasporto ferroviario

veicolo su rotaie