Continuità territoriale aerea: Mura (PD): “La Giunta Solinas è in palese confusione ma la leggerezza con cui la Commissione UE tratta il diritto alla mobilità dei Sardi è intollerabile. Cambino le regole UE”.
È davvero imbarazzante che il Presidente Solinas parli di incontri con la DG Trasporti della Commissione UE e quest’ultima smentisca. Il 16 Aprile è dietro l’angolo e ancora non sappiamo se e quale proposta di continuità territoriale aerea sia stata presentata.
Siamo disponibili a intraprendere qualsiasi azione, e in tal senso stiamo lavorando anche come Deputati del Partito democratico, per scongiurare il baratro dei trasporti sardi. Presidente Solinas, Assessore Todde noi ci siamo. Fateci capire cosa avete combinato. Siate trasparenti e umili.
Detto ciò trovo comunque intollerabile la leggerezza con cui chi parla a nome e per conto della Commissione UE sta gestendo, formalmente o informalmente poco cambia, la questione continuità territoriale aerea da e per la Sardegna.
Vorrei ricordare a Stefan De Keersmaeckera che per garantire il diritto alla mobilità dei Sardi, che vivono su un isola, vorrei non si dimenticasse, occorre cambiarle le norme UE.
Occorre riconoscere l’insularità quale condizione geografica che giustifica la deroga degli attuali Regolamenti europei in materia di aiuti di stato. Ecco, in questo modo per utilizzare le parole del portavoce UE ‘si possono garantire servizi stabili ai residenti della Sardegna’.
Romina Mura _ Deputata Partito Democratico